Difese Immunitarie: rinforziamole!

Il piccolo cane che porta la gioia

Difese Immunitarie: rinforziamole!

Facebooktwittergoogle_plusmail

Avete mai pensato a rinforzare le difese immunitarie dei vostri Cavalier?

Rinforzare le difese immunitarie è un argomento che mi ha sempre interessato anche a livello umano. Un immunologo dal quale ero in cura sosteneva che specialmente dopo una certa età o in condizioni particolari, sarebbe necessario dare “una registrata” al sistema immunitario, una piccola scossa per farlo funzionare meglio.

Quando conviene rinforzare le difese immunitarie?

 

Ho posto la domanda al mio veterinario di fiducia:
era d'accordo anche lui, il prodotto che mi ha consigliato e che ho comprato, lui lo usa come integratore anche nei cani affetti da Leishmaniosi e dice di aver avuto risultati soddisfacenti.
E' un prodotto ad uso umano, quindi potremmo fare la stessa cura NOI e LORO, una scatola 2 volte l'anno.

Come funziona il sistema immunitario del cane?

Il sistema immunitario di un cane è formato da due parti: il sistema immunitario innato e adattivo.

IL sistema immunitario innato

Il sistema immunitario innato è la prima linea di difesa contro possibili minacce alla salute del cane e serve per fermare i batteri prima che entrino nel suo corpo.

Questa parte del sistema immunitario reagisce sempre allo stesso modo quando incontra una particolare minaccia, senza possibilità di cambiare o adattarsi.

Le parti principali del sistema immunitario innato dei cani sono la pelle, la mucosa e la saliva.

Il sistema immunitario adattivo

Il sistema immunitario adattivo cambia in base alla minaccia che deve affrontare, ha una sua memoria cellulare in cui sono contenute tutte le informazioni sulle sostanze estranee e sui batteri che ha affrontato in precedenza.  In pratica, il sistema immunitario adattivo entra in azione nel momento in cui quello innato, che ha il compito di agire subito, non è in grado di combattere la minaccia. Il batterio viene quindi attaccato dal sistema immunitario adattivo nel momento in cui riesce a sopravvivere e a superare quello innato.

Immunità naturale

Prima della loro nascita, i cuccioli sono protetti dal sistema immunitario della madre e, grazie al latte materno, questa protezione continua anche dopo che i cani sono nati. In seguito, i piccoli devono aspettare alcune settimane prima di essere vaccinati, perché l'immunità naturale data dal latte materno potrebbe interferire con l'azione dei vaccini e renderli inefficaci.
Dopo lo svezzamento, però, il latte materno fornisce protezione al cucciolo solo per un periodo limitato di tempo. È per questo che il piccolo va vaccinato prima che inizi ad uscire di casa.

Crescendo, il cane sarà esposto a diversi tipi di batteri e minacce, che gli serviranno a rinforzare la sua immunità naturale, oltre che il suo sistema immunitario adattivo (che intanto sta acculando informazioni per quanto riguarda le malattie combattute ed eliminate).
Può succedere, però, che il sistema immunitario non riesca ad eliminare un batterio e il cane si ammali, così facendo anche il sistema rischia di indebolirsi.
In alcuni casi le condizioni di salute possono peggiorare e compromettere il sistema immunitario, rendendolo incapace di proteggere il cane. Le conseguenze possono essere diverse: in alcuni casi l'animale guarisce in pochi giorni, ma c'è anche il rischio di avere gravi problemi cronici che richiedono particolari cure.

Quando i cani non sono ben curati o ben nutriti, c'è la possibilità che il loro sistema immunitario si indebolisca e che quindi sia molto più facile per loro ammalarsi. Anche allergie e malattie croniche possono causare seri problemi.
Con l'avanzare dell'età, il corpo del cane inizia a poco a poco ad invecchiare e il sistema immunitario diventerà sempre meno efficace.

Scritto dalla dott.ssa Barbara Lombardi
veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici

Rinforzare le difese immunitarie con il GLUCAdel

AVVERTENZE: quelli che leggerete sono consigli a valenza generale, in quanto tali potrebbero non essere applicabili al vostro Cavalier. Solo il veterinario conosce il vostro cane e può valutare cosa è meglio per lui.

Glucadel

Glucadel per le difese immunitarie

Il Glucadel è un prodotto ad uso umano, come ho anticipato, mi è stato consigliato dal veterinario di fiducia che oltre a usarlo lui stesso lo ha sperimentato su pazienti affetti da Leishmaniosi, con buoni risultati, Consiglia di prenderlo 2 volte l'anno al cambio di stagione.

Composizione Glucadel, per le difese immunitarie

Beta Glucano

Il beta Glucano è un polisaccaride estratto dalla parete cellulare del lievito, svolge un'azione immunomodulatrice andando a stimolare i macrofagi.

Echinacea

L'echinacea ha un'azione antivirale, antibatterica e antifungina, oltre a un'importante azione immunostimolante esplicata mediante un aumento dei leucociti.

Lattoferrina

La lattoferrina ha un potente effetto antimicrobico, infatti sottraendo il ferro dall'ambiente impedisce alla maggior parte dei batteri, come l'e-coli di replicarsi.

Rosa canina

La rosa canina è la più importante fonte naturale di vitamina C esistente, apportandone fino a 100 volte la quantità degli agrumi comuni.

GLUCAdel è un integratore alimentare a base di principi che possono essere utili quando le difese naturali del nostro organismo subiscono modificazioni a causa dell'età, stress, infezioni, errata alimentazione.
I componenti di GLUCAdel, agendo in sinergia, supportano il sistema immunitario mantenendo attive le difese del nostro organismo specialmente durante quei periodi dell'anno in cui è necessario contrastare efficacemente problemi di raffreddamento causati da variazioni di temperatura stagionali.
L'utilizzo è consigliato in caso di stress psichico e fisico, allergie, patologie autoimmuni, recidive di cistiti e candidosi.
NON CONTIENE GLUTINE

Alternative ad uso veterinario

Per rinforzare le difese immunitarie del vostro amico esistono numerosi prodotti ad uso veterinario, vediamo un paio di queste alternative:

Immun

Immunità per le difese immunitarie

Cosa offre

Aiuta a mantenere la normale funzione del sistema immunitario di cuccioli e adulti affetti da patologie debilitanti di origine virale, batterica e parassitaria.

Cosa contiene

Lievito di Birra - MOS - Magnesio Stearato – Farina proteica di Lupino - Miscela di vegetali costituita da estratti secchi di: Echinacea Angustifolia, Paullinia Cupana, Aloe, Acerola, Eleuterococco, Cola Acuminata – Sodio Cloruro - Cellulosa Microcristallina – Olio di Girasole - Maltodestrina - Aromi.

continua a leggere

VET-CARE Immuno

Vet Care Immunità per le difese immunitarie

Come aumentare le difese immunitarie nel cane e nel gatto

Il sistema immunitario di un cane e di un gatto entra in azione ogni volta che il suo organismo riconosce qualcosa che minaccia la sua salute. Se il sistema immunitario del nostro animale è abbastanza forte, le cellule si difendono, tendono a combattere ed a contrastare ogni potenziale infezione apportata da parassiti, da batteri, da virus o da funghi, prima che i sintomi si manifestano in modo evidente. Se il sistema immunitario è debole, si possono facilmente verificare delle infezioni e delle malattie di ogni genere. Alcuni fattori che possono debilitare il sistema immunitario sono: lo stress, una cattiva alimentazione, costituita da alimenti non naturali, eventuale assunzione di antibiotici ed uno stato di abbandono.

Continua a leggere

Facebooktwittergoogle_plusmail