Cani sul letto? No, no e poi no! ( E perché?)

Il piccolo cane che porta la gioia

Cani sul letto? No, no e poi no! ( E perché?)

Facebooktwittergoogle_plusmail

Cavalier King Scott sdraiato sul letto
©Lord Winsor della Domus Aventina
(Scott)

Il “comportamentista” di turno è tassativo:
“Cani sul letto MAI, perché permettergli
di condividere il giaciglio del proprietario è un forte segnale di debolezza.

Personalità del cane e il suo rapporto con noi

Il principale motivo per cui i cani tentano la scalata ai letti è per stare vicino a noi e stare sul morbido. Ma concedergli questi privilegi non è segno di debolezza? Non si corre il rischio di perdere autorità? I cani sono molto bravi a leggere il nostro comportamento, e a prenderci le misure. Il rischio che letto e divano vengano interpretati come segni di debolezza dipende dalla personalità del cane, e dalla nostra capacità di costruire un rapporto corretto e coerente. E’ del tutto inutile vietargli il divano se poi non siamo in grado di farlo tornare al richiamo, di fare una passeggiata senza slogarci una spalla o gestirlo nei momenti di difficoltà. Se un cane è prepotente o aggressivo, vietargli il divano non risolverà il problema, che deve essere affrontato in ogni aspetto della vita quotidiana. Esistono cani che dormono nella cuccia, mangiano per ultimi e passano per ultimi dalle porte, e sono comunque fuori controllo.

In definitiva

In una relazione sociale, tutti i comportamenti e le situazioni possono essere influenti. Se abbiamo dei problemi nel rapporto con il nostro cane, invece di vietargli il divano (o altre regolette), cerchiamo di affrontare in profondità le cause del problema. Se non ci sono tensioni, incomprensioni e difficoltà, concedere al cane uno spazio vicino a noi non solo non è un pericolo, ma di sicuro farà felice il nostro cane (e noi…).

Tratto da waggingweb 

Una sola raccomandazione…

facendo su è giù dal letto possono talvolta “atterrare” male e procurarsi nel caso migliore una distorsione. Se il vostro cavalier ama il letto e voi amate la sua compagnia mentre dormite, procuratevi una passerella con fondo in gomma antiscivolo e insegnategli ad utilizzarla per salire e scendere.

Specialmente con l’avanzare degli anni sarà molto utile!

Dove si compra?  Basta ordinarla dal falegname che ve la realizzerà su misura oppure cercatela online nei negozi di articoli per animali.

Cani sul letto?
Idee per facilitare la salita e la discesa


La felicità è…

Ringrazio di le carissime amiche che con le loro foto mi hanno permesso di pubblicare questa bella testimonianza… sul letto si può!

Facebooktwittergoogle_plusmail